COVID-19 Informazioni per le persone interessate alla danza

Cari appassionati di danza, studenti e genitori

La crisi di Corona ha colpito duramente le scuole di danza e alcune, a causa delle restrizioni ordinate dalle autorità, hanno dovuto chiudere definitivamente i battenti.

Anche se le scuole membri della TANZ Associazione Svizzera TAS / TanzVereinigung Schweiz TVS hanno assicurato l'attuazione coerente dei concetti di protezione dall'inizio della pandemia, le restrizioni imposte alle loro attività dalle autorità sono massicce. Consideriamo sproporzionata la chiusura completa delle scuole di danza per adulti. Pertanto, TAS / TVS esige nel quadro di una petizione una considerazione obiettiva dei rischi nelle decisioni future che limitano la pratica delle attività sportive. Le lezioni di danza dovrebbero essere possibili in "spazi di movimento e di incontro protetti".

Leggi i dettagli nell Documento di posizione per la conservazione dei luoghi di movimento e di incontro sicuri nel campo della danza nell'ambito di COVID-19

Per le scuole di ballo, la sicurezza e la salute dei partecipanti alle lezioni è una priorità assoluta. Un sondaggio della TAS / TVS mostra che la maggioranza assoluta degli studenti si sente sicura nelle classi di danza quando vengono osservate le misure di protezione. L'esperienza attuale suggerisce che non c'è un aumento del rischio di infezione nelle classi di danza, a condizione che vengano prese le precauzioni necessarie (maschere obbligatorie, distanza e regole di igiene). Allo stesso tempo, bisogna sottolineare che l'esercizio fisico regolare e il contatto sociale sono indispensabili per la salute e il benessere.

Leggete anche la reccomandazione de la Swiss National COVID-19 Science Taskforce: L’impatto della pandemia da COVID-19 sulla salute mentale in Svizzera.

Regole attuali per le lezioni di danza con bambini e giovani

Nella sua decisione del 24 febbraio 2021, il Consiglio federale ha portato il limite di età nello sport infantile e giovanile a 20 anni. Se i cantoni non hanno emanato regolamenti più severi, le seguenti regole si applicano alle lezioni di danza con bambini, adolescenti e giovani adulti:

• Nessun obbligo di maschera nelle sale di formazione e di insegnamento (sala da ballo).
  • Obbligo di indossare maschere a partire dai 12 anni in tutti gli altri locali accessibili al pubblico (guardaroba, sala relax, ecc.)
  • Nessuna restrizione sulla dimensione del gruppo
  • Nessuna restrizione sugli orari specifici delle lezioni (ora del giorno e giorni della settimana)

Ai membri della TAS / TVS è stato fornito il concetto di protezione per la U20. Sono obbligati ad adattare il concetto di protezione ai regolamenti cantonali e alle condizioni locali.