Strategia di apertura | 9 settembre 2021

Introduzione del certificato obbligatorio

 

Nella sua riunione dell'8 settembre, il Consiglio federale ha deciso di estendere l'obbligo di ottenere un certificato. Questo riguarda anche le attività sportive e culturali al chiuso e quindi anche l'allenamento e l'insegnamento della danza.



Download: Disposizioni del Consiglio federale a partire dal 13 settembre 2021 per gli allenamenti e l'insegnamento della danza


Il Consiglio federale estende l’obbligo del certificato. Quali eccezioni si applicano?
9 settembre 2021

Nella sua riunione dell'8 settembre, il Consiglio federale ha deciso di estendere l'obbligo di ottenere un certificato. Questo riguarda anche le attività sportive e culturali al chiuso e quindi anche l'allenamento e l'insegnamento della danza.

  • L'obbligo di ottenere un certificato si applica a partire dall'età di 16 anni.
  • Sono esenti le attività di formazione e insegnamento in gruppi permanenti fino a 30 persone, in cui i partecipanti si conoscono tutti e che si svolgono in stanze separate. Questo significa che diversi gruppi non possono mescolarsi.
  • Gli insegnanti sono esenti dall'obbligo di certificazione. Tuttavia, i datori di lavoro possono richiedere un certificato ai loro dipendenti come parte del loro dovere di cura.

Attualmente, c'è un limite di tempo sull'obbligo di ottenere un certificato fino al 24 gennaio 2022.  

Coronavirus: il Consiglio federale estende l’obbligo del certificato e pone in consultazione nuove disposizioni per l’entrata in Svizzera
FAQ nel'ufficio dederale della sanità UFSP - Estensione dell'obbligo de certificato


Il Consiglio federale manda in consultazione il certificato obbligatorio per le attività sportive e culturali
26 agosto 2021

Se il numero di ospedalizzazioni dovute a infezioni da COVID-19 continua ad aumentare, il Consiglio federale vuole introdurre un certificato obbligatorio per le attività sportive e culturali che si svolgono all' interno. Questa restrizione non dovrebbe applicarsi ai bambini e agli adolescenti di età inferiore ai 16 anni e ai gruppi fissi di non più di 30 persone che si allenano o provano regolarmente insieme in locali separati.

Non è ancora chiaro se e quando questa misura sarà attuata.

Coronavirus: il Consiglio federale avvia preventivamente una consultazione sull’estensione dell’obbligo del certificato


 

Eliminate le restrizioni nelle scuole di danza
23 giugno 2021

Nella sua seduta del 23 giugno 2021, il Consiglio federale ha adottato un'apertura più importante di quella prevista. Da sabato 26 giugno non saranno più applicati i requisiti di mascherina e distanza e non ci saranno più restrizioni di capacità. Questo allentamento delle misure si applica indipendentemente dal fatto che i partecipanti al corso siano in possesso o meno di un certificato Covid valido. Solo i dati di contatto devono ancora essere registrati. 


Coronavirus: il Consiglio federale decide nuovi, grandi allentamenti e agevola l’entrata in Svizzera

 

 

 

Torna alla panoramica