Progetti culturali di danza

"La danza è il linguaggio nascosto dell'anima". Martha Graham

Sosteniamo approcci, idee e visioni creative e originali con contributi una tantum o ricorrenti nell'ambito di collaborazioni che contribuiscono allo sviluppo della scena svizzera della danza.

Dancecamp daCi

Promuovere il talento durante le vacanze

Ogni anno, l'associazione daCi organizza un campo di danza per bambini e giovani in Svizzera, con l'intento di offrire un'attività significativa per le vacanze e promuovere il talento. Ai campi vengono offerti vari livelli. Ad Appenzell Ausserrhoden, nel villaggio Pestalozzi, circondato da un panorama fantastico, ogni giorno, mattina e pomeriggio, si svolgono lezioni di danza. Al sabato, ha luogo lo spettacolo finale per le famiglie. TAS sostiene di nuovo questa preziosa attività ricreativa dal 2022.

Per TAS, la rete daCi rappresenta una struttura unica di cui possono beneficiare sia i bambini e gli adolescenti che amano la danza, sia i professionisti della danza.

Dancecamp daCi - Vacanze e danza

Festival di danza per bambini e ragazzi daCi

Pratica precoce (2017-2021)

La capacità di ballare è già presente prima che i bambini possano parlare. I bambini esprimono i loro pensieri ed emozioni attraverso movimenti ritmici e così affinano la loro consapevolezza corporea. Ballare tutti assieme rafforza il senso di appartenenza. Tuttavia, questa capacità spontanea di esprimersi deve essere coltivata, altrimenti lascerà il posto a sentimenti di vergogna e mancanza di fiducia in se stessi nella prima adolescenza.

Con il festival nazionale della danza per bambini e giovani, l'associazione daCi Svizzera attira l'attenzione sui particolari benefici della danza nell'infanzia e nell'adolescenza. Ogni anno, un gran numero di bambini e adolescenti vengono incoraggiati a mostrare e sperimentare la loro innata capacità di espressione creativa preparando e mettendo in scena uno spettacolo di danza. Questo prezioso festival è stato sostenuto da TAS dal 2017 al 2021.

Flamenco per persone uniche

Viva olé!

L'integrazione delle persone con una disabilità mentale non è garantita in tutti i settori della vita e le attività di svago significative non sono affatto scontate. Consideriamo particolarmente importante l'opportunità di svilupparsi in modo creativo nel tempo libero in modo da poter sviluppare i talenti e le potenzialità.

L'associazione insieme Winterthur Züri-Unterland offre opportunità adeguate in questo senso, anche in collaborazione con il TanzCenter Hermanos Lopez. Il flamenco, popolare danza spagnola, permette movimenti espressivi e lo sviluppo della nostra forza interiore. Allo stesso tempo, la percezione del corpo e la musicalità sono allenate in modo sostenuto. Al fine di rendere possibile questa esperienza unica per il maggior numero possibile di persone con disabilità cognitive, TAS sostiene questi corsi dal 2008.

MS Sports Dance Camps per bambini

Muoversi e divertirsi durante le vacanze

Non tutti i bambini hanno l'opportunità di viaggiare con i loro genitori durante le vacanze e a molti bambini piace potersi concentrare sulla loro passione durante le vacanze. Mentre altre attività per il tempo libero erano già ben presenti qualche anno fa, c'era ancora una mancanza di programmi di danza gestiti da professionisti che fossero accessibili ai genitori.

MS Sport ha colmato questa mancanza e offre ai bambini e ai giovani l'opportunità di imparare e di improvvisare delle coreografie hip hop in oltre 30 campi di danza ogni anno. A seconda delle esigenze, si possono frequentare corsi a carattere ludico o competitivo. Dal 2015, siamo partner ufficiale e co-sponsor degli MS Sport Dance Camps affinché molti più bambini e giovani possano avere il piacere di partecipare a un campo.

Let's move! Dance, Fun und Hip-Hop Camps

Festival Vertanzt - Incontro in movimento

Danzare nelle notti d'estate

Sempre più città in Svizzera ospitano festival annuali per ballerini con il pubblico. Questo sviluppo è molto gradito e dimostra che la gente è appassionata di ballo.

Nel piccolo comune di Röthenbach nell’Emmental, ogni estate, su un prato verde tra le cascine, viene creato un singolare villaggio di tende con palchi da ballo, dove si incontrano centinaia di appassionati di danza. Cibo, bevande, alloggio - tutto è ben organizzato e crea un'atmosfera gioiosa e vacanziera per i visitatori. Dal 2016, sosteniamo questo festival unico con contributi finanziari destinati alle infrastrutture.

patrimonio culturale, danza!

Collegare due mondi diversi

Ballerini professionisti e non professionisti vivono in mondi diversi, uniti dalla passione per la danza e il patrimonio culturale. Il potenziale che si rivela attraverso l'incontro di questi due gruppi è rimasto a lungo nascosto.

Il progetto patrimonio culturale, danza! crea un ponte tra ballerini professionisti e gruppi di danza motivati non professionisti, fa emergere questo potenziale nascosto e contribuisce all'incontro dei due mondi. Oltre alle conoscenze coreografiche e tecniche, viene trasmessa e rafforzata anche la partecipazione e la coesione culturale. Sosteniamo il progetto tramite contatti e pubblicità.

patrimonio culturale, danza!

School Dance Award

Progetto innovatore per alunni e insegnanti (2017-2021)

Poiché i benefici pedagogici della musica e del movimento sono stati riconosciuti dalla Conferenza dei direttori dell'educazione svizzera tedesca, il ballo è diventato parte integrante dell'educazione fisica. Per attuare questa decisione pedagogica fondamentale, sono necessarie strutture significative e stimolanti, sia per gli alunni che per gli insegnanti.

Queste strutture sono state create con i School Dance Awards. I bambini e i giovani realizzano insieme le loro creazioni in modo ludico, mentre gli insegnanti ricevono un coaching gratuito per la progettazione di lezioni di educazione fisica. Ci impegniamo a promuovere queste strutture in tutta la Svizzera con un sostegno finanziario e la condivisione delle conoscenze.

Ulteriori informazioni sui singoli progetti in tedesco:

Züri Dance Award
ZO Dance Award

Corsi di danza per persone affette dal morbo di Parkinson

Il Parkinson si muove (2017-2019)

I benefici del ballo per la salute delle persone affette da Parkinson sono stati scientificamente provati. La musica, il movimento e l'esperienza comunitaria sono aiuti preziosi per inibire la progressione della malattia degenerativa e quindi per mantenere la libertà di movimento fisica e mentale il più a lungo possibile.

Abbiamo accompagnato e sostenuto l'offerta della giovane associazione Parkinson bewegt tra il 2017 e il 2019. Oggi, le offerte di ballo sono pubblicizzate e organizzate direttamente da Parkinson Svizzera.

enea21

La spontaneità unita alla gioia di vivere (2022)

Ci vuole molta pazienza, dedizione e professionalità per far ballare le persone con la sindrome di Down. Tuttavia, quando lo fanno, i malati di trisomia 21 sviluppano incredibili capacità di esprimersi attraverso il movimento alla musica e di sensibilizzare e ispirare altre persone alle loro diverse percezioni e capacità espressive.

Il team di enea21 vorrebbe sostenere queste persone a comunicare nella e attraverso la danza e a sviluppare la loro personalità. Durante le lezioni regolari, i bambini e i giovani non solo hanno l'opportunità di incontrarsi in un'atmosfera divertente e amichevole, ma hanno anche accesso all'espressione artistica sul palco.

Let’s move! al ritmo con il centro del corpo

Il movimento porta elevazione e radicamento allo stesso tempo (2010-2013)

Affascinati dalle vibrazioni e dai ritmi della musica, i bambini e i giovani si immergono completamente nel loro corpo e concentrano la loro attenzione verso l'interno. È il linguaggio del corpo che è in netto contrasto con le prestazioni cognitive richieste nella vita scolastica quotidiana e rappresenta un arricchimento significativo per lo sviluppo del bambino.

Dal 2010 al 2012, TAS ha organizzato i primi week-end di danza in Svizzera in collaborazione con l'Associazione svizzera di danza sportiva STSV per insegnare ai bambini tra gli 8 e i 17 anni la gioia della danza in un ambiente informale.

I nostri premi di sponsorizzazione per risultati straordinari

2023 - Vivere per la comunità della salsa e della bachata

Mario & Eliane, entrambi appassionati ballerini, sono attivi nell'ambiente della salsa e della bachata da oltre 20 anni. Oltre al desiderio di imparare sempre cose nuove, la loro passione è di trasmettere la gioia di vivere ai partecipanti dei loro corsi ballando la salsa, in modo da mantenere il corpo e la mente in forma e dimenticare la vita quotidiana per qualche ora.

Nella loro scuola di ballo Salsa pa`mi, trasmettono le loro conoscenze in modo caloroso, spiritoso e competente. Il loro obiettivo è creare una comunità di salsa e bachata attiva a Winterthur. Eliane e Mario amano organizzare eventi e feste, mettendo in pratica il loro obiettivo.

Eliane e Mario sono solo un esempio di una moltitudine di ballerini entusiasti che vedono la loro professione come una missione e per i quali è un'avventura mettere le persone e le loro esigenze al centro delle loro attività e al contempo trasmettere solide conoscenze.

Con il riconoscimento di quest'anno, TAS esprime loro i migliori auguri per il continuo successo nella condivisione della loro gioia di ballare e per il rafforzamento della comunità della salsa e bachata (a Winterthur).

2022 - Inclusione al Ballett-Studio Thalwil

Dal 1976, gli studenti del Ballett-Studio Thalwil ricevono un appoggio per il loro sviluppo mentale e fisico in modo completo, familiare ed empatico. Che si tratti di lezioni settimanali, della partecipazione a un esame internazionale di danza classica della Royal Academy of Dance o di uno spettacolo annuale, ogni studente viene sostenuto in base alle sue capacità. I bambini con disabilità sono una parte integrante di questa comunità.

Iris Gage è convinta che "la danza classica è uno strumento meraviglioso per rivelare e superare abilità e limiti. La musica classica come pacemaker e l'insegnante come mentore e motivatore mantengono l'equilibrio nell'insegnamento costruttivo".

Con il suo studio di danza classica, Iris lavora per la qualità della danza classica, ma anche a livello sociale, offrendo agli studenti le cui famiglie permettono ai figli di frequentare le lezioni di danza classica nonostante le modeste disponibilità economiche, un mezzo per partecipare al programma di esami della Royal Academy of Dance.

Questo impegno complessivo è degno del premio di riconoscimento TAS 2022.

2021 – Tip tap in qualsiasi momento e ovunque!

Da 20 anni, i bambini e i giovani sono seguiti in modo speciale da tanzwerk Basel. Un progetto si sussegue all'altro. Ogni anno, i punti salienti sono il campo di allenamento di danza, i campionati, varie grandi performance e progetti cinematografici.

Nonostante i difficili mesi del 2020/2021, l'intero programma, compresi i campi di allenamento, è stato portato avanti e non si è perso nemmeno una sessione di allenamento. Anzi, è stato creato il programma online "HomeHappyTappy"!

Il tip tap è il linguaggio di tanzwerk e ha unito Sabine Freuler, la sua squadra e i suoi ballerini anche nei momenti difficili.

Vogliamo che questo continui ancora per molto tempo, ed è per questo che vorremmo attribuire a Sabine il premio 2021.

2020 - Rita Pauli e Brad Rathbone: due cuori, una passione

Rita e Brad ballano da quando erano bambini. Rita ha studiato danza classica. A 15 anni ha incontrato il suo primo grande amore, le danze latinoamericane! Brad, australiano di nascita, da giovane aveva già una passione per tre tipi di danza: i balli latini, il ballo liscio e il New Vogue. Inoltre, Rita e Brad sono stati anche ballerini di liscio di grande successo.

Da 21 anni gestiscono la loro prima scuola di danza Dance Passion. Nel frattempo, altre due sono stati create: Garbujo e Happydance. Gli studenti di Rita e Brad hanno tra i 5 e i 95 anni! Naturalmente, accolgono anche i ballerini agonisti. Ancora più del loro successo, entrambi si rallegrano del successo dei loro studenti.

TAS augura a Rita e Brad di poter continuare a trasmettere la loro passione per molto tempo ancora!

2019 - stellwerk Scuola di danza Regina Vedana a Coira

Dal 2016 a Coira si tengono a Coira classi di talento per i livelli della scuola secondaria superiore e della scuola secondaria moderna. Fin dall'inizio, Regina Vedana si è impegnata a far sì che i ballerini siano ammessi agli esami di ammissione cantonali. E con successo.

Finora, 3 studenti della scuola di danza hanno superato l'esame.  La classe dei talenti offre una formazione scolastica integrale, una formazione polisportiva e un orario che garantisce la possibilità di uno sviluppo ottimale nell'area dei talenti.

Per il suo impegno, Regina Vedana riceve quest'anno il premio di riconoscimento TAS.

2018 - daCi Svizzera

Daria Höhener non solo è coinvolta nel lavoro della sua compagnia 'Bewegungswelt', ma è anche molto attiva a livello nazionale e internazionale nella danza per bambini e adolescenti. Come presidente di daCi Svizzera, Daria organizza festival, laboratori e settimane di danza per bambini e giovani.

Quest'anno ci congratuliamo con Daria Höhener per il suo grande impegno.

2017 – Atelier Rainbow Tanzkunst

In occasione del 20° anniversario dell'Atelier Rainbow Tanzkunst, Gretchen Bernard-Newburger ha basato il suo spettacolo annuale sul suo stile di vita: Colori della passione. Signora Gretchen, esprimiamo il nostro grande rispetto attraverso il riconoscimento di quest'anno.

Il Suo straordinario contributo alla danza e soprattutto il Suo appassionato impegno con ballerini di tutte le età impressiona il team TAS.

2016 – Hermanos Lopez

Centro professionale di Flamenco, Danza Española e Balletto. Leonor e Marcos López offrono dal 2013 la formazione di flamenco dell'Asociación de profesores de Danza Española (APDE), riconosciuta dalla "Catedra de Flamencologia Jerez de la Frontera".

Con questo riconoscenza, TAS desidera mostrare il suo apprezzamento per la loro passione per il Flamenco e la Danza Española, così come il loro incessabile sostegno e motivazione per gli studenti.