Agata Lawniczak

Formazione e conoscenza

La danza in tutte le sue diversità e sfaccettature ha sempre affascinato Agata, sia dal punto di vista artistico, pedagogico, scientifico o organizzativo. Si è formata alla Ballet Academy della Hochschule für Musik di Monaco di Baviera e successivamente ha danzato allo Staatstheater Braunschweig, Cie. Egri Bianco Danza Torino, Ballet Ireland e il Cathy Sharp Dance Ensemble, per esempio, ed è stata coinvolta in varie produzioni in patria e all'estero come ballerina freelance. Ha scoperto la sua passione per la pedagogia e l'insegnamento della danza in tenera età e ha completato il suo Master in Professional Practice Dance Technique Pedagogy alla Middlesex University di Londra nel 2019. Agata insegna in varie scuole di danza ed è un'insegnante ospite al Bern Ballet, al Profitraining Basel e a Lucerna. Lavora anche nel campo dell'educazione alla danza per varie organizzazioni come Tanzfestival STEPS, Welttanztag, d'Schwyz tanzt e Globulo e ha creato vari format educativi propri. Co-organizza il Tanzfest Thun e ha ricevuto il premio di promozione culturale della città di Thun nel 2017. Vive a Steffisburg con suo marito e due figli. Da gennaio 2022, lavorerà per TANZ Associazione Svizzera TAS nel settore dell'educazione e della conoscenza.