Astrid Künzler

Gestione di progetti e relazioni pubbliche

Per Astrid, la danza è una forma di comunicazione la cui diversità la affascina, sia come espressione artistica che culturale. Ha iniziato con la danza classica, il jazz, il nuoto sincronizzato, la showdance, il ballo da sala e i tornei di jive, prima di passare alla danza contact-improvisation e diventare una danzatrice AFC, mentre svolgeva attività giornalistica, prima per la stampa scritta, poi per la radio e la televisione. Si è formata in Community Dance presso il Laban Centre di Londra, diplomandosi con lode nel 1998. In seguito, ha lavorato come ballerina freelance in varie produzioni in Belgio e all'estero, e ha iniziato a coreografare le proprie creazioni fin da giovane. I corsi di coreografia presso il Dansens Huis di Copenhagen e il Théâtre de Bienne-Soleure le hanno permesso di ampliare i suoi strumenti coreografici. Allo stesso tempo, ha insegnato nelle scuole di danza, nelle scuole elementari, nei licei e per conto del suo label di workshop. Nel 2008, ha completato un MAS in Dance Education presso la Zürcher Hochschule der Künste. Astrid ha fatto parte del comitato organizzativo di "Tanzrausch" a Zurigo per 10 anni, del consiglio di amministrazione di TanzLobby per cinque anni, ha creato il dipartimento di danza presso la scuola di musica giovanile di Weinfelden e ha fatto parte del comitato di promozione del Cantone di Turgovia per sei anni. Nel 2017, ha conseguito un diploma in Performing Arts presso l'Università di Berna (Istituto di Studi Teatrali). Da allora, gestisce "Kunst im Depot", uno spazio artistico che ha avviato anche a Winterthur, e nel 2019 ha assunto la direzione del Tanzfest Winterthur. Nel 2021, ha creato il primo percorso enigmistico sul patrimonio culturale della danza: MISSIONE RUDOLF.