Fadila Spielmann

Settore Formazione e Conoscenza

La danza mi affascinava già da bambina. Ammiravo la passione e la forza espressiva delle ballerine. Desideravo sentire la musica in ogni fibra del mio corpo ed esprimere liberamente la mia personalità. A 14 anni ho iniziato con l’hip hop. In seguito ho scoperto il modern jazz e, con il tempo, il mio entusiasmo si è rivolto sempre di più alla danza contemporanea – la disciplina in cui ancora oggi mi sento più a mio agio.

Durante i miei studi in Scienze dello sport all’Università di Berna e a Macolin, ho avuto modo di esplorare diversi stili di danza, scoprendo nuove sfumature di quest’arte e sperimentando in prima persona i suoi effetti positivi sul corpo e sulla mente. In quegli anni ho costruito solide basi nei campi delle scienze dell’allenamento e del movimento, della pedagogia e psicologia dello sport, della biomeccanica e motricità sportiva, così come della prevenzione sanitaria e della sociologia e gestione dello sport.

Ho inoltre maturato una preziosa esperienza nell’insegnamento, rafforzando la mia convinzione che la danza non sia solo tecnica: per me, la chiave per imparare con successo una coreografia e per sviluppare espressività e creatività risiede, prima di tutto, nel piacere di ballare.